fb
Torna al menu principale

Netiquette

Questa pagina è nata per diffondere informazioni e creare consapevolezza sul Fuoco di Sant’Antonio e la sua prevenzione grazie alla vaccinazione.
Fa parte di una campagna di sensibilizzazione, o disease awareness, realizzata da GSK e approvata dal Ministero della Salute.
“Proteggiti Dal Fuoco Di Sant’ Antonio” come altre campagne di sensibilizzazione di GSK, fa parte del nostro impegno quotidiano per unire scienza, tecnologia e talento per essere un passo avanti rispetto alle malattie, insieme.2
Le disease awareness campaign hanno l'obiettivo di far conoscere al cittadino le malattie, non vogliono in alcun modo sostituirsi alla valutazione medica. Piuttosto vogliono condividere informazioni semplici in tema di salute, invitando le persone a rivolgersi al proprio medico di fiducia per approfondimenti.
Nel condurre queste attività divulgative, dobbiamo rispettare le leggi italiane sulla comunicazione al pubblico1,3, e le nostre regole di autodisciplina, che ci siamo dati attraverso il GSK Code of Promotion2.
In Italia, le campagne di sensibilizzazione sulle vaccinazioni promosse direttamente dalle aziende farmaceutiche sono normate da stringenti regole ministeriali ed è lo stesso Ministero della Salute che ne deve approvare i contenuti1,3.
Sempre secondo le linee guida del Ministero3, le imprese del farmaco possono utilizzare anche alcuni canali social per diffonderle, come Facebook, You Tube e le storie di Instagram, purché le campagne mantengano un carattere “statico” e non interattivo.
Sui canali social usati deve perciò essere disabilitata l’interazione con il pubblico.

Per maggiori informazioni sulle campagne di sensibilizzazione di GSK clicca qui.

  1. Decreto Legislativo 219/06 – Titolo VIII. https://www.medicoeleggi.com/argomenti00/italia2006/19131-115.htm
  2. Code of Practice GSK. https://www.gsk.com/media/8519/the-code-printable-version.pdf
  3. Ministero della Salute - Aggiornamento delle linee guida all’utilizzo dei nuovi mezzi di diffusione nella pubblicità sanitaria dei medicinali di automedicazione https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_3344_allegato.pdf